martedì 24 settembre 2013

l'editoriale di fantagazzetta

Comunicato Fantagazzetta : Chi in gol, Gabbiadini o De Silvestri?

Onestà intellettuale”.  Fu il primo dogma ad esser ritenuto fondamentale alla nascita della redazione Napoli di Fantagazzetta. E oggi c’è l’occasione buona per riaffermare questo principio, seppur dovendo passare per una non piacevole serie di cambi di decisione.
Ci riferiamo ovviamente a quello che è accaduto in questi giorni con l’episodio contestato dell’attribuzione del secondo goal della Sampdoria nel match di Trieste contro il Cagliari.
De Silvestri tira, la palla colpisce Gabbiadini e si infila in porta. Questo il fatto. Attribuzione della paternità assai dubbia e immediato ricorso alle normative della lega calcio in materia qui riepilogate http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/campionato-classifica/criteri-assegnazione-gol
E il nostro caso è sembrato penzolare tra le situazioni descritte ai punti 2A e 2B. A favore della prima situazione la mancanza di volontarietà del deviante, a favore della seconda il fatto che il cambio di traiettoria evidente fosse risultato decisivo nella realizzazione della rete.  Per la decisione finale di assegnare il gol a GABBIADINI però è stata decisiva l’analisi di un precedente illustre. Finale di Champions League 2007, Milan-Liverpool. Punizione di Pirlo, Inzaghi in maniera assolutamente involontaria ma decisiva devia in rete. Attribuzione del goal a Inzaghi.
Facciamo la nostra scelta, come di consueto, per primi, già di sabato sera. E di domenica mattina notiamo come tutti gli organi di informazione si sono allineati alla decisione. Potevamo gongolare di tutto ciò ma… torniamo al discorso dell’onestà intellettuale… non ci siamo accontentati e abbiamo deciso di approfondire il caso. La redazione sembrava il set di CSI. Nuove immagini disponibili (da dietro la porta) rendono ancor più evidente l’involontarietà del tocco di Gabbiadini, ma soprattutto salta fuori uno strano precedente. 19 Febbraio 2011. C’è Inter-Cagliari (sempre Agazzi in porta). Tira Kharja, Ranocchia involontariamente tocca e la palla si infila in porta.
La Lega Calcio assegna il gol a Kharja e lo motiva qui  http://www.legaseriea.it/it/sala-stampa/archivio-dettaglio/-/news/GOL_DI_KHARJA_O_DI_RANOCCHIA_/330572  sembrava una piena incoerenza col caso Inzaghi e ci chiedevamo il perché. Il passo successivo è stato cercare un contatto direttamente alla Uefa. Ci riusciamo e sveliamo l’arcano. La normativa è cambiata nel 2008, post Inzaghi e pre Kharja, e le nuove indicazioni precisano che il calciatore deviante deve “volere” il tocco affinché gli si possa attribuire il gol.
Gabbiadini “non voleva” di questo siamo ormai certi. E a questo punto l’ormai famosa onestà intellettuale ci ha imposto di tornare indietro sui nostri passi e assegnare il gol a DE SILVESTRI. E siamo abbastanza certi, dopo aver ricostruito questo iter logico, che la Lega Calcio, che si esprimerà solo domattina, farà esattamente questo tipo di considerazione.
Non abbiamo idea di cosa faranno le altre redazioni, né qualsiasi altra fonte di informazione sportiva. E non abbiamo alcuna certezza anche sulle indicazioni che darà la Lega Calcio domani. La Redazione Napoli, nella sua assoluta indipendenza,  è arrivata a queste conclusioni attraverso un non semplice percorso decisionale che abbiamo voluto CONDIVIDERE con voi passo per passo. Non è bello cambiare le proprie decisioni, ma è sicuramente più errato non cambiarle davanti a nuove evidenze che cambiano lo scenario iniziale. Addirittura ci riteniamo fortunati che l’episodio sia avvenuto di sabato e ci sia stato il tempo materiale di poter fare un’indagine così certosina.
Aggiungiamo inoltre che le leghe che non siano d’accordo con le decisioni delle proprie redazioni di riferimento possono tranquillamente aggirare l’ostacolo modificando la tabella bonus/malus che appare all’admin di lega prima del calcolo. In quel caso basterà applicare un +3 o -3 alla voce altri bonus (a seconda dei casi) alle squadre che hanno in campo Gabbiadini e/o De Silvestri.

5 commenti:

  1. ciao a tutti presidenti ,
    la cosa che mi viene in mente subito e lo dico io che sono sposato è che certe persone più di pensare che devono arrivare per forza primi al fantacalcio in tutti i modi dovrebbero pensare più alla FIGAAAAAAAAAAAA!!!! Vero davide? Senza offesa cerco di sdramattizzare un po', cmq ricordiamoci sempre che ci si conosce già da un po' ed io avevo accettato di giocare con voi semplicemente per divertirmi, tenere contatti e per gli sfotto. Questo non lo dico perché ho vinto, diego me lo può testimoniare ma perché secondo me il bello del fantacalcio è tutto quello che ho detto in precedenza, rispondendo alla domanda che mi avete fatto non ci sto nemmeno a pensare e vi dico noi abbiamo delle regole, c'è la GAZZA e noi dobbiamo attenerci SOLO a quel pezzo di giornale se nò ogni settimana ci sarebbero solo da farsi delle gran paranoie. Quest 'anno arrivo ultimo non me ne può importare nulla ma ho potuto divertirmi con sfottò da lontano e telefonate che mi hanno fatto rimanere in contato con voi e così mi va più che bene. Susate se ci sono errori grammaticali ma sto per uscire e ho dovuto fare troppe cose assieme. W il FANTACALCIO W la FIGAAAAAAAA tromba davide anche per meeeeee!!!

    RispondiElimina
  2. ah davide dimenticavo la tua squadra è 0come i tuoi punti in classifica altro che setteeee!!! ah ah ah

    RispondiElimina
  3. Mah come siete permalosi si fa x cercare di migliorare il gioco! Cmq per me rimane un gioco, e se voglio arrivare primo è per romperti il cazzo il doppio di quello che hai fatto :-) certo xo che ogni volta che ci appecoriamo (proprio cosi) alle cagate della gazzetta mi piace sempre di meno! E cmq ribadisco siete una manica di struzzi ah ah

    RispondiElimina

  4. W LA FIGAAAA innanzitutto! cosi per far capire coa è importante..poi..

    Tutti d'accordo a migliorare il gioco, ecco magari parlandone tutti insieme prima dell'inizio della stagione e non in corso d'opera, che non è bello no? Sembra fatto apposta per penalizzare una o l altra squadra.

    Non va più bene la gazzetta? Ok prenderemo qualche altro riferimento se si è tutti daccordo altrimenti come anche Daniele , intelligentemente dice, abbiamo la gazza e seguiamo quella ed evitiamo di trovarci tutte le domeniche a discutere.

    Rettifica la gazzetta rettifichiamo noi altrimenti seguiamo quella.

    Il concetto è semplice e chiaro e infatti cosi è stato recepito da chi ha già votato e penso anche dagli altri.

    Pacco pensa a vincere na partita!! muamuamaua

    RispondiElimina
  5. Capisco che x 1 anno che ne vinci 2 di seguito ti sembri 1 sogno....certo è abbastanza vergognoso attaccarsi così ad 1 gol che per gli almanacchi ufficiali del calcio non esiste più!!! Ah ah ah!!! Questo si che rimarrà nella ns storia....
    Un'ultima cosa direi fondamentale: della questione ha fatto un editoriale FANTAGAZZETTA RETTIFICANDO L'AUTORE DEL GOL PER ONESTA' INTELLETTUALE....e se ho proposto di risolvere il problema è xk:
    1^ il nostro regolamento non prevede regole sui gol annullati dalla LEGA e assegnati ad ALTRI
    2^ è la prima volta che capita in questo campionato e quindi non esistono precedenti
    3^ se sia capitato in altri campionati sinceramente nessuno aveva mai dato notizia per poterne discutere prima (a me solo beppe solo 2 gg fa e su un caso di 2/3 anni fa)
    4^ il buon senso vuole che una regola fallace possa essere migliorata subito (SPECIE QUANDO NON ALTERA LA STORIA DEL CAMPIONATO VISTO CHE IN QUESTO ESSENDO IL PRIMO CASO NON CI SONO PRECEDENTI)
    5^ mi fa ridere quando dici che questa mia richiesta sia stata fatta per penalizzare qualche squadra. Siamo alle comiche!!!! minchia ti stai prendendo un gol che è di un mio calciatore e ti sentiresti penalizzato???!!!AH AH AH AH!!! ma neanche ghedini nella sua realtà parallela riusciva a pensarla! :-D:-D:-D:-D:-D

    Detto questo dell'episodio non me ne fotte piu una minchia (ma qst intervento era doveroso visto il precedente), e purtroppo rimanete una banda di struzzi! Pio pio pio :-D

    RispondiElimina

Siate educati non scrivete le solite cazzate!